Guida all’uso di Hootsuite : post programmati su Instagram

Guida all’uso di Hootsuite: post programmati su Instagram

Era da qualche tempo che non avevo più tempo per postare la mattina, perché tra la bimba piccola e il lavoro era diventato impossibile. Quindi sono andato alla ricerca di un’applicazione che consente le programmazioni dei post su Instagram e tra le tante mi sono imbattuto su Hootsuite.  (qui il link).

Così ho deciso di fare questa piccola guida per chi lo volesse provare e che ancora non conosce l’applicazione. Hootsuite è disponibile nel market per IOS e Android. Una volta scaricata l’applicazione e avviata per la prima volta vi chiede l’autorizzazione per potere accedere ai vostri account Facebook e Instagram.

Una volta selezionato l’account Instagram che ci interessa notiamo che nella schermata principale ci sono tre voci: “I MIEI POST, MI PIACE e PROGRAMMATO”.

Andando nella categoria “PROGRAMMATO” facciamo tap sull’icona verde per inserire una nuova programmazione di un post.

A questo punto non ci resta che inserire il testo che vogliamo sia pubblicato sotto la foto su Instagram e aggiungere dall’icona in basso la foto.

Una volta completato il nostro post, in alto selezioniamo in quale account vogliamo pubblicare il post. Successivamente ci viene chiesto cosa ne vogliamo fare del post, quindi facendo tap sulla selezione “CUSTOM SCHEDULE” iniziamo la programmazione del post. Inseriamo quindi data e orario nella quale vogliamo che si pubblichi il post.

Ricevuta conferma che tutta la programmazione è andata bene, troveremo il nostro post adesso tra i “PROGRAMMATO”

Una volta raggiunta la data e l’orario inserito, arriverà una notifica nel cellulare, che avvisa che il post è pronto per l’applicazione, così facendo tap sulla notifica si apre il programma Hootsuite. L’Applicazione vi avvisa che il testo che avevate inserito in precedenza risulta “copiato” e che la foto è pronta per la pubblicazione. Così facendo un ulteriore tap sul telefono si accede ad Instagram. (attenzione è importante che in precedenza Instagram abbia come ultimo accesso l’account dove volete pubblicare il post). Li troverete la foto pronta per la pubblicazione e il testo basta fare “incolla” nella sezione del testo. Inoltre potete completare l’operazione aggiungendo la località e la condivisione verso i vostri profili social.

 

 

Lascia un commento