Algoritmo Instagram: come funziona

Algoritmo Instagram: come funziona

L’algoritmo Instagram è una formula matematica, non resa pubblica e permette di fornire visibilità ai contenuti pubblicati dagli utenti. Fino a marzo 2016 i post di Instagram venivano visualizzati in sequenza cronologica, quindi in ordine cronologico.

Le pubblicazioni di Instagram sono state sempre più simili a quelli di Facebook, cioè dando maggiore visibilità a chi ottiene un maggior numero di interazioni. Aprendo il proprio account Instagram e scorrendo quindi la home, è quindi possibile vedere immagini o video postati anche una settimana prima, a seconda del numero di interazioni ottenute. Di conseguenza, se un post è stato pubblicato poche ore prima ma ha ottenuto scarse interazioni ovvero commenti e like, è facile che scompaia dal feed della home a favore di un post pubblicato anche qualche giorno prima, ma che ha ottenuto maggior interazione da parte degli utenti.

Le altre variabili che influenzano il funzionamento dell’algoritmo, sono:

  • La regolarità dei post;
  • Il totale di immagini postate ed apprezzamenti ricevuti;
  • Il tasso di like delle immagini postate più recentemente;
  • Se il post contiene video (favoriti rispetto alle foto);
  • Quanto l’account è attivo con commenti e like ad altri utenti;
  • Gli hashtag contenuti nel post;
  • Se l’account Instagram è un profilo personale o un account business.

 

Utilizzare i video

I video di solito ottengono maggiori interazioni rispetto alle immagini, ma ovviamente devono essere originali e ben fatti. Solo che da quando le piattaforme social hanno permesso di inserire i video all’interno dei profili e delle pagine, hanno ottenuto maggior popolarità.

Così facendo aumentando il numero di interazioni e visualizzazioni aiutiamo il canale a crescere, esistono molte applicazioni che creano brevi filmati unendo ad esempio più foto.

L’interazione con gli altri utenti.

Un altro fattore molto importante che influenza la popolarità dei propri post su Instagram è l’interazione con altri utenti.

Se interagite con gli utenti a loro volta si sentiranno maggiormente incentivati ad andare sul vostro profilo per seguire il vostro lavoro. Altra modalità di ricercare interazioni reali è quella di promuovere i post pubblicati su Instagram su altri profili social, come ad esempio pagine Facebook o account Twitter.

 

La regolarità delle pubblicazioni.

Altro importante punto dell’algoritmo di Instagram è la regolarità di pubblicazione. Avere una buona regolarità nella pubblicazioni di post e magari avere la possibilità di pubblicarlo a seconda dei giorni e degli orari in cui i post ottengono maggiori interazioni e visibilità è molto importante, questo comporta una grande salto in avanti.

Altra modalità per ottenere una buona visibilità e incrementare followers è quello della creazione di Contest fotografici su Instagram poiché prevedono una votazione per la vincita di un premio, quindi gli utenti si sentiranno incentivati a condividere per farsi votare dalla propria rete di utenti.

Lascia un commento